Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Valdambra da Scoprire

4 Ottobre - 16:00 / 5 Ottobre - 19:00

Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 a Bucine

È ormai ai nastri di partenza l’edizione “zero” di Valdambra da Scoprire, un evento che si svolgerà nel suggestivo e bellissimo territorio della Valdambra sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025 in occasione della Festa dell’Uva a Bucine.

L’innovativo evento è frutto di un progetto presentato da Strada del Vino Terre di Arezzo per conto del Comune di Bucine in riferimento al bando della Regione Toscana, “Toscana Diffusa”: su 33 progetti inviati da tutta la Regione, quello del Comune di Bucine si è classificato primo, aggiudicandosi il massimo punteggio.

L’iniziativa principale di “Valdambra da scoprire” è quella di una caccia al tesoro in varie tappe dislocate nel Comune di Bucine. Domenica 5 ottobre vedrà sfidarsi i sei rioni di Bucine, per scoprire le produzioni agricole e i prodotti, oltre alle ricchezze storico culturali; ciascuna squadra sarà dotata di zaini contenti una mappa, block notes, matita, le cartoline indizio e schede dei prodotti. I partecipanti, muniti di mappe e indizi, andranno alla scoperta di dieci prodotti tipici toscani, tra cui la Tarese del Valdarno, il Fagiolo Zolfino, il Tartufo Nero, Miele e Melata, l’Aglione della Valdichiana, il Cece Piccolo del Valdarno, la Farina di Castagne del Pratomagno, Olio Extravergine di Oliva EVO / Olionostrum EVO di qualità della Valdambra, Pecorino dell’Aretino a latte crudo Abbucciato, Vino Valdarno di Sopra DOC. Ogni tappa sarà occasione per approfondire la storia, le tradizioni e l’uso in cucina di queste eccellenze.

“Valdambra da Scoprire” proporrà, inoltre, un programma di masterclass incentrato sull’approfondimento delle produzioni agroalimentari del territorio, laboratori per bambini e degustazioni. Le Masterclass in programma sia sabato che domenica a partire dalle ore 16, approfondiranno la conoscenza delle filiere agroalimentari locali, promuovendo la cultura del cibo di qualità, valorizzando le tipicità territoriali attraverso un approccio esperienziale e formativo. Le Masterclass avranno voce corale che vedrà coinvolti più attori: l’Università degli Studi di Firenze Dipartimento DAGRI, l’Associazione Produttori del Pratomagno, l’Associazione dei Produttori del Mercato coperto di Montevarchi, la Rete Valdambra Tourism, la Rete Agricolae Oleum, il Distretto Rurale Bio del Valdarno di Sopra e il Comune di Bucine. Il laboratorio per bambini è pensato per approfondire in modo ludico ed educativo le produzioni agroalimentari del territorio, sviluppando la curiosità, la manualità e la creatività.

La caccia al tesoro verrà, poi, riproposta agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Bucine ed ai turisti che soggiorneranno presso le strutture ricettive della Valdambra per la stagione 2026: il progetto si inserisce, infatti, in una più ampia strategia per promuovere a 360° le produzioni agricole rivolgendosi ai cittadini, alle scuole, ai visitatori ed ai turisti, rafforzando il dialogo tra territorio e le persone che vivono in esso e non solo, creando un’esperienza che generi valore per tutta la comunità.

L’Assessore Paola Mugnai ringrazia la Strada del Vino promotrice del progetto che ha saputo valorizzare in modo ludico il nostro territorio, le sue eccellenze enogastronomiche e storico culturali, in particolare l’Ufficio turismo e promozione del territorio del Comune di Bucine sempre attento e presente nel supportare la promozione e l’organizzazione di eventi che rafforzano l’identità e l’attrattività del nostro comune. Infine, un ringraziamento di cuore a tutte le associazioni, botteghe e strutture ricettive che, con passione e impegno, hanno contribuito, alla riuscita del progetto. La partecipazione di tutti è fondamentale per creare comunità, cultura e accoglienza.

Dettagli

Inizio:
4 Ottobre - 16:00
Fine:
5 Ottobre - 19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:

Luogo

Bucine
Bucine, Arezzo 52021 Italia + Google Maps